Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze economiche ./index.htm

• 10 maggio 2016
  • 18:00 - 19:00
  • Auditorio USI

Telefonate, tweet, "checkin" ... le persone che vivono in una cittą oggi si scambiano milioni di dati e informazioni attraverso smartphone e tablet. Questi segnali possono essere interpretati come le "pulsazioni" di un organismo vivente: leggendoli e analizzandoli - "auscultando" la cittą - essi consentono di cogliere alcuni indizi sulle trasformazioni che stanno attraversando i centri urbani, in modo fortemente anticipato rispetto ai tradizionali sistemi basati su dati amministrativi.

Naturalmente, per riuscirci occorre disporre di nuovi strumenti di analisi, in grado di cogliere, all'interno di grandi moli di dati, le dinamiche pił significative in atto. Il progetto Urbanscope del Politecnico di Milano vuole definire un nuovo "macroscopio urbano", un sistema di "lenti" che, applicato a questi segnali deboli, fornisca informazioni a chi voglia comprendere e guidare le trasformazioni delle cittą: istituzioni, mondo dei media e societą civile.

Swissuniversity