Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze economiche ./index.htm

DATI E SOCIETÀ: OPPORTUNITÀ E PAURE

Data Science e Social Network Analysis per l'antiriciclaggio di denaro

Silvia Figini

Professore di Metodi quantitativi per l'analisi economica
Professore Associato di Statistica, Università degli Studi di Pavia

• 12 aprile 2016
  • 18:00 - 19:00
  • Auditorio USI

Nell'intervento verranno illustrati alcuni strumenti per il monitoraggio e previsione di fenomeni di riciclaggio ed evidenze empiriche su dati forniti da intermediari finanziari italiani e destinati a popolare l'Archivio Unico Informatico. Un aspetto innovativo è quello di introdurre l'analisi delle reti sociali per identificare i possibili collegamenti sospetti tra diversi soggetti coinvolti nelle transazioni finanziarie. L'analisi ha consentito di individuare le transazioni sospette, prevalentemente caratterizzate da pagamenti in contanti o da pagamenti effettuati da terzi. Il modello riesce a risalire alla fonte dei pagamenti e permette una forma di prevenzione per gli intermediari finanziari.

Il problema affrontato è di estrema attualità in Italia perché gli intermediari finanziari devono mettere a punto un insieme di modelli per verificare le operazioni sospette e segnalarle con precisione a Banca d'Italia.
Il progetto è già stato presentato al Ministero dell'Economia e delle Finanze e a Banca d'Italia.

URL 1: undefined

Swissuniversity